UtentiCi sono 67 visitatori on-line. |
Francia
![]()
Repubblica Francese
Forma di governo: Repubblica presidenziale Capitale: Parigi Altre città: Marsiglia, Lione, Tolosa, Nizza, Nantes, Strasburgo, Montpellier, Bordeaux, Lilla. Gruppi etnici: Francesi,Slavi,Nordafricani,Asiatici Paesi confinanti: Spagna, Andorra e Monaco a SUD; Italia, Svizzera e Germania ad EST, Lussemburgo e Belgio a NORD Monti principali: Monte Bianco (la cima più elevata d’Europa) Fiumi principali: Loira,Senna,Garonna, (che sfociano nell’Oceano Atlantico) e il Rodano (che sfocia nel Mar Mediterraneo) Laghi principali: Lago di Ginevra, Etang de Berre Isole principali: Corsica,Ile d'Oléron Clima: Continentale – oceanico Lingua: Francese (ufficiale), Provenzale, Bretone, Alsaziano, Catalano, Basco, Corso, Fiammingo Religione: Cattolica, Protestante, Musulmana, Ebraica Moneta attuale: Euro (€) Moneta precedente: Franco francese
![]()
CONFINI E SUPERFICIE Situata nell’Europa centroccidentale, la FRANCIA comprende anche una serie di dipartimenti e territori d’oltremare.
MORFOLOGIA DEL TERRITORIO
Il territorio è pianeggiante a nord e a ovest, ed è montuoso a sud e ad est. Molti rilievi alpini che si trovano in territorio francese superano i 4000 M. C’è il MONTE BIANCO che per esempio è la cima più elevata d’Europa. I PIRENEI si trovano al confine con la SPAGNA e vanno dal MAR MEDITERRANEO all’OCEANO ATLANTICO. Essi hanno reso difficoltosi gli scambi commerciali tra FRANCIA e SPAGNA. Le ALPI e le altre catene orientali sono invece attraversate da una serie di valichi, tra cui quello del GRAN SAN BERNARDO e del PICCOLO SAN BERNARDO, e da trafori come quello del MONTE BIANCO. Verso il sud della FRANCIA troviamo il MASSICCIO CENTRALE. La regione delle pianure, che occupa gran parte del territorio della FRANCIA, è il proseguimento della GRANDE PIANURA EUROPEA ed è composta da bassopiani leggermente ondulati che raggiungono un’altitudine di 200 M circa. La linea di costa della FRANCIA è relativamente povera di porti naturali. La costa settentrionale è interrotta da promontori, estuari e da insenature più modeste.
ECONOMIA
La FRANCIA è uno dei Paesi più industrializzati del mondo, è la seconda potenza economica in EUROPA. L’industria, attiva in tutti i settori, è molto sviluppata nella zona mineraria ai confini con il BELGIO e nella regione parigina, dove sorgono le fabbriche automobilistiche. Grazie ai ricchi giacimenti d’uranio, la FRANCIA produce inoltre molta energia nucleare. Posta quasi al centro dell’EUROPA, la regione è all’incrocio di numerose vie di comunicazione che le consentono di commerciare con il nord e il sud dell’EUROPA e con il mondo intero. Nel settore agricolo la FRANCIA è il principale produttore ed esportatore di vini pregiati, tra cui il rinomato CHAMPAGNE, altrettanto famosi sono i formaggi. Nel terziario, una risorsa economica importante è costituita dal turismo: PARIGI, la COSTA AZZURRA e i CASTELLI DELLA LOIRA chiamano visitatori da tutto il mondo. Cosa tipica francese è mangiare fuori dai bar,sui marciapiedi,in tavolini piccoli e rotondi,solitamente di marmo bianco con le gambe di ferro nero. Le vie di Parigi sono ampie,lunghe e luminose,e le strade sono circondate da negozi famosi. Un locale molto famoso e il Lido,dove venivano fatti spettacoli con gli spogliarellisti. Inoltre a Parigi c’è il Ritz, un albergo in cui alloggiano personaggi famosi e politici. Parigi è considerata una città splendida dappertutto,ma le metropolitane dimostrano che sotto sotto anche Parigi ha i suoi aspetti negativi come qualunque altra città.
Inserito da dat il Mar, 12/09/2006 - 18:16 Visualizza per la stampa
|