Naturalismo, realismo e verismo

Naturalismo

H. Taine /1828 – 1833) – Filosofia dell’arte.

Arte (come scienza) -> muovere dal dato reale e dall’uomo (Arte = documento umano)

Uomo = prodotto di 3 fattori ->

Artista ->

Naturalismo -> Scrittore = scienziato ->

Francia - Flaubert (M.me Bovary) –

Zola – (1840 – 1902)Teresa Raquin – ciclo di Rougon – Maquort – programma etico-politico per raggiunger una solidarietà umana (Fratelli Groucourt) simile a quella organica (fisiologica) “Trance de vie” – documenti umani

Problemi del Realismo

Industrializzazioni ->

Lavoro ->

Scienza ->

Unità nazionale italiana ->

Politica ->

Arte ->

Colonialismo ->

Verismo

Capuana : “importa” il naturalismo in Italia + Verga = programma del verismo

Verismo :

Verga

Poetica :

I° documento di politica : Fantasticherie (da “Vita dei campi” del 1880)

  1. Determinismo : V. non ammette nessuna evoluzione positiva - l’UOMO = vincolato da una Superiore Necessità, è destinato ad essere un VINTO

  2. Ideale dell’ “ostrica” : paragone con le formiche. Mentre una dama incurante dell’alta società fa loro violenze, “dopo 5 minuti di panico e di viavai saranno tornate ad aggrapparsi disperatamente al loro monticello bruno”

  3. Verga afferma che per comprendere della caparbietà “cronica” bisogna chiudere l’orizzonte in “due zolle”, bisogna guardare con il microscopio le piccole cause che fanno battere i loro piccoli cuori. Procedere vivisezionando analiticamente la realtà.

  4. Individuare il diretto legame esistente tra la realtà economica e quella socio-culturale

  5. Ironia.

Canone dell’impersonalità (Lettera a Salvatore Farina del 1880 – premessa a “L’amante di Gramigna”)

Verga parla dell’opera d’arte intesa come “documento umano” ed afferma che:

Si ambisce: all’oggettività, al rispecchiamento documentario della realtà in modo che il testo letterario possa parlare a tutti e senza che la voce narrante esprima il proprio giudizio.

Letterature: “scienza del cuore umano” il (*) raggiungimento di una scrittura che nasconde ogni intervento visibile dell’autore

Riprende la visione di Zola di far coincidere scrittore a scienziato basandosi sull’osservazione dei fatti, però cambia l’obiettivo non denuncia di condizioni sociali di miseria o di degrado umano ma (vedi *)

Verga Linguaggio

Primi romanzi: elementi di produzione tardo romantica, diffuso descrittivismo, abbondanza di termini letterari (livello lessicale) Nedda – novità – la parlata toscana, presente nelle scelte lessicali e nell’uso dei diminutivi, è abbinata all’uso di termini dialettali siculi (Salutemmu) anche in alcune costruzioni sintattiche. Già uso del discorso indiretto libero.

Vita dei campi - (Rosso Malpelo) - canone dell’impersonalità dell’opera d’arte, il racconto è affidato ad una voce narrante anonima, che esprime il punto di vista dell’ambiente\personaggi - utilizzo termini\espressioni tipici della parlata (mastro Misciu, sciora, sangue suo)

Malavoglia - La voce narrante assume il punto di vista dei personaggi che rappresenta – tende a far sparire l’ “artificio della riflessione”

Mastro D.G. (2 stesure)

Vi intercala nella trama 2 voci: un popolare personaggio anonimo che spiega le vicende e un narratore vero e proprio, esterno ai fatti (= autore)

2 momenti:

Utilizzo del passato remoto (tempo storico) = condensa momenti di azione drammatica, non più tempo cronologico (Malavoglia) ma “tempo rapido, incalzante, affannoso e tuttavia paralizzato: quello della produzione”

Dimensione nuova dei personaggi (M.D.G.!) che acquisiscono rilevanza e profondità nuove

Importanza del monologo (il dialogare con se stesso) (vedi M.D.G.)

Importanza del punto di vista (critica Luperini) il romanzo è costruito intorno al punto di vista di M.D.G. rovesciando di 180° la narrazione, attraverso l’ottica straniante di un servitore che assiste di malavoglia all’agonia del protagonista.

Perciò : straniamento e coinvolgimento complessivo!

Novelle rusticane

(Libertà)

Linguaggio:

(Roba) – uso di iperbole per ingigantire e per abbassare con l’ironia la figura del protagonista

(Per le vie) :


Made with ❤️ by Software Engineering Arjuna Del Toso